Pavia Risk Centre

Cos’è PaRC?

Pavia Risk Centre rappresenta l’aggregazione, a Pavia, di diverse organizzazioni con differenti aree di competenza, reciprocamente in contatto, con l’obiettivo comune di una profonda comprensione dei vari tipi di rischio, naturali ed antropici, al fine di sviluppare tecnologie, sistemi e soluzioni in grado di ridurne le conseguenze.

Perchè PaRC?

La città di Pavia è il luogo dove fisicamente, dall’anno 2000, diverse realtà svolgono attività di ricerca e formazione su argomenti legati al rischio. Pavia è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale per l’attività di ricerca legata alla riduzione del rischio e per i programmi di studi post-laurea che coinvolgono i migliori docenti, studenti e ricercatori, provenienti da tutto il mondo.

Le sinergie tra le diverse organizzazioni consentono lo scambio essenziale di conoscenze che contribuisce all’aumento delle competenze. Come conseguenza di questa costante interazione, si raggiungono risultati importanti e innovativi che sono divulgati all’esterno, supportando il lavoro di molti attori pubblici e privati nel mondo.

Chi è rappresentato da PaRC?

Le organizzazioni in PaRC sono:

Fondazione Eucentre – Centro Europeo di Formazioni e Ricerca in Ingegneria Sismica;
Fondazione GEM – Global Earthquake Model;
UME Graduate School – Understanding and Managing Extremes;
IUSS Press – casa editrice;
Fondazione “Pavia Città della Formazione” – ITS Formazione Tecnica;
Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università degli Studi di Pavia.


WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux