Programma ROSE

L’attività educativa del Programma ROSE ha come oggetto fondamentale l’alta formazione nel campo dell’ingegneria sismica e della sismologia applicata all’ingegneria. I corsi post-laurea di Master e Dottorato si propongono di formare operatori con spiccate capacità scientifiche e professionali, consapevoli dei contenuti culturali, tecnici e gestionali dell’ingegneria sismica e della sismologia applicata all’ingegneria.
Per maggiori informazioni e dettagli sul Programma ROSE visita il sito web di UME School.

Programma REM

Il Programma REM (Risk and Emergency Management) è stato lanciato nel settembre 2011 e si propone di affrontare la gestione dei rischi e delle emergenze formando laureati e professionisti nella valutazione, mitigazione e gestione di eventi estremi (sia prima che dopo che si verifichino), con un focus particolare su quelli derivanti da calamità naturali anche se vengono affrontati alcuni aspetti antropici, di rischio tecnologico e biomedico. Il tema del rischio e gestione delle emergenze è molto vasto, facendo riferimento a diversi argomenti di ricerca.
Per maggiori informazioni e dettagli sul Programma REM visita il sito web di UME School.

Programma WRR

Il Programma di Dottorato in Weather-Related Risk (WRR), avviato nel settembre 2013, si propone di affrontare il campo dei rischi correlati agli eventi idrometeorologici. Il programma è gestito in collaborazione con la Fondazione di Ricerca CIMA situata presso il campus di Savona dell’Università di Genova. L’obiettivo del programma è quello di esaminare la fisica dei processi relativi agli eventi idrometeorologici estremi e l’impatto del cambiamento climatico sul loro tasso di incidenza e sulla loro intensità.
Per maggiori informazioni e dettagli sul Programma WRR visita il sito web di UME School.

Programma ECR

Il Programma ECR propone di formare laureati e professionisti nel campo delle scienze ambientali di rischio quali la valutazione e la mitigazione dei rischi chimici, la preparazione e gestione di emergenza in eventi estremi, con particolare attenzione alle situazioni derivanti sia da rischi naturali che antropici. Gli argomenti trattati includono emergenti fattori di rischio ambientale connessi a situazioni estreme (ad esempio incidenti chimici, o contaminazioni industriali), così come la comprensione e la gestione di complesse situazioni ambientali connesse a problemi di salute pubblica, esposizioni e contaminazioni di sostanze chimiche (ad esempio le biotecnologie, le nanotecnologie e le tecnologie convergenti).
Per maggiori informazioni e dettagli sul Programma ECR visita il sito web di UME School.

Pavia Città della Formazione - ITS

Pavia Città della Formazione organizza corsi di formazione tecnica per gli studenti che hanno terminato gli studi secondari. Gli studenti seguono un programma di 2 anni per diventare Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni, con particolare attenzione ai temi legati alla valutazione e gestione del rischio in caso di terremoti e altri eventi naturali.
Per maggiori informazioni e dettagli sull'Istituto Tecnico Superiore di Pavia visita il sito web di Pavia Città della Formazione.
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux